Prendere i legumi precotti, scolarli dall’acqua e sciacquarli. In una casseruola fare soffriggere la cipolla, il sedano e la carota precedentemente tagliate insieme a uno spicchio d’aglio e dell’olio extravergine d’oliva per un paio di minuti. Aggiungere i legumi, il mazzetto di erbe aromatiche e coprire con il brodo vegetale caldo. Cuocere a fuoco dolce per circa 45 minuti. Trascorso il tempo necessario, levare lo spicchio di aglio, aggiungere il cavolo nero precedentemente lavato e tagliato grossolanamente e continuare a cuocere la zuppa per altri 10 minuti. Dopo unire i tubettini Orobio, mescolare ogni tanto e fare cuocere fino a quando la pasta non risulterà al dente. Se serve aggiungere altro brodo vegetale caldo. Aggiustare la zuppa con il sale, una macinata di pepe fresco e un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo. Spolverizzare la polvere di scalogno e aggiungere qualche chips di cavolo nero alla zuppa prima di servire.
Chips di Cavolo nero Croccanti:
Lavare bene le foglie del cavolo nero, asciugarle con un canovaccio ed eliminare la costa centrale. Spezzare le foglie a metà. In una ciotola inserire le foglie di cavolo nero e massaggiarle con l’olio e un pizzico di sale, distribuendo il condimento in modo uniforme. Disporre le foglie su una teglia con carta forno, senza sovrapporle. Cuocere in forno preriscaldato a 130/140° per 15/20 minuti girandole a metà cottura. Devono diventare croccanti senza bruciarsi.
Polvere di Scalogno:
Sbucciare lo scalogno e tagliarlo a fettine sottili e uniformi per garantire un’essiccazione omogenea Disporre le fettine su un piatto di ceramica o di vetro, impostare la potenza del microonde a 600W e scaldare per 20 secondi alla volta, controllando la consistenza. Continuare con intervalli di 10/ 20 secondi, girando le fette se necessario, fino a completa disidratazione. (Di solito servono 2/4 minuti in totale, a seconda dello spessore e della quantità). Devono risultare completamente secche e friabili. Una volta raffreddate, frullare le fette con un tritatutto fino ad ottenere una polvere fine. Setacciare per eliminare eventuali pezzi più grossi.

