Frullare i pomodori pelati. Pulire la cipolla e tritarne mezza, schiacciare lo spicchio d’aglio e rosolare entrambi in una padella capiente per qualche minuto, aggiungere il sugo di pomodori pelati precedentemente frullati. Cuocere il sugo a fuoco basso per circa 30 minuti, finché si sarà leggermente addensato. Regolare di sale e mettere la salsa da parte. Portare a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata. Quando l’acqua bolle, versare i GIGLI OROBIO e lasciare cuocere secondo i tempi di cottura indicati sull’etichetta. Scolare la pasta e saltarla in padella insieme al sugo di pomodoro.
Durante la cottura della pasta, tagliare la burrata a metà e metterla in un recipiente. Aggiungere un generoso filo di olio, un pizzico di sale, una spruzzata di pepe e frullare fino a ottenere una crema non troppo densa (eventualmente aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta). Tenere da parte. Poi preparare l’olio al sedano. Prendere le coste di sedano, tagliarle a pezzi e frullarle insieme alle foglie con un frullatore. Con l’aiuto di un colino schiacciare il composto ricavandone il succo del sedano. Aggiungere al succo di sedano l’olio extravergine d’oliva e emulsionare insieme con una frusta fino a quando non si otterrà un composto cremoso. Per guarnire preparare il basilico fritto. Lavare delicatamente le foglie di Basilico e poi asciugarle. Tuffarle in olio di semi caldo (170°). Rigirare velocemente, ci vorrà solo qualche secondo per farle diventare croccanti. Con l’aiuto di una schiumarola sgocciolarle e appoggiarle su carta da forno assorbente.
Procedere all’impiattamento. Appoggiare un mestolo di sugo e un cucchiaio di crema di burrata nel fondo del piatto, aggiungere la pasta cotta e saltata nel sughetto poi guarnire con olio al sedano e foglie di basilico fritte.
