I nostri grani

Le semole impiegate per la Pasta OROBIO da Fior di Campo vengono ottenute da materie prime di eccellente qualità. Utilizziamo solo grano duro 100% italiano, coltivato in Puglia e Basilicata secondo i criteri di agricoltura biologica disciplinati a livello comunitario dal Reg. CE 834/07, Reg. CE 889/08 e  dal più recente Reg. UE 2018/848.

Utilizziamo esclusivamente grano autoctono delle migliori aziende agricole biologiche del territorio che abbiamo selezionato per gli elevati standard qualitativi, le tecniche di produzione e di coltivazione.

I grani vengono macinati in un molino biologico per ottenere semole sottoposte a rigorosi controlli attraverso analisi certificate: in tal modo ci assicuriamo che la materia prima sia priva di pesticidi, diserbanti, prodotti chimici e soprattutto micotossine.

Solo dopo aver verificato tutti questi parametri, le semole vengono trasformate ad opera di un maestro pastaio di grande esperienza, secondo un processo artigianale, a bassa temperatura e con lunghi tempi di essiccazione.

Una filiera controllata in ogni sua fase, dalla coltivazione alla produzione, per portare sulle vostre tavole un prodotto di eccellente qualità.

Naturale al 100%

Utilizziamo solo ingredienti certificati di origine naturale che non contengono fitofarmaci, diserbanti, prodotti medicinali o chimici.

Priva di OGM

Utilizziamo grani di varietà autoctone, non geneticamente modificati, prodotti da aziende agricole che hanno condiviso con noi la filosofia del BIO.

Rispettosa dell'ambiente

La coltivazione dei cereali avviene seguendo tecniche che limitano l’inquinamento atmosferico e delle acque, evitano lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali e preservano il suolo dall’erosione nel rispetto della biodiversità.

Senza Micotossine*

Grazie al sole e al clima secco della Puglia e della Basilicata, le spighe possono maturare in condizioni ottimali, senza essere attaccate dai funghi che producono micotossine responsabili di intolleranze e patologie in bambini e adulti. La filiera corta, da noi rigorosamente controllata, garantisce qualità e salubrità del prodotto.

Qualità controllata e certificata

Tutte le semole vengono controllate e sottoposte a severe analisi per certificare l’assenza di micotossine DON, Aflatossine e Ocratossine, di metalli pesanti e di qualsiasi inquinante nocivo per la salute.

I 4 motivi per scegliere Pasta Orobio

I grani migliori di Puglia e Basilicata

Grano pugliese, fiducia a tavola.
Solo varietà autoctone per ottenere un mix di semole eccellenti per un prodotto 100% Italiano e Bio

Lavorazione tradizionale a lenta essiccazione

Lenta, leggera, saporita, autentica.
Lavorazione tradizionale con essiccazione lenta a bassa temperatura e trafilatura al bronzo

Pasta biologica, filiera corta e certificata

Nata biologica per vocazione.
Salubrità, qualità organolettiche, contenuto nutrizionale, sicurezza igienico-sanitaria.

Senza Micotossine
Rilevate

Testata in laboratorio, più sicura per te.
La pasta OROBIO non presenta micotossine in quantità rilevabili da analisi specifiche di laboratorio (< 20 ppb).